domenica 8 maggio 2011

2^ Tappa: Alba - Parma. Ottimo 4° posto per Roberto Ferrari

Oggi l’Androni Giocattoli - C.I.P.I. conquista un bel quarto posto con Roberto Ferrari, l'uomo veloce della squadra; come si può vedere dalla sequenza di immagini è stata una volata complicata dove Ferrari è rimasto diverso tempo al vento cercando di rimontare e trovare la posizione ottimale da cui impostare lo sprint. Il ritrovarsi da solo nella ricerca della posizione nell'ultimo km e mezzo ne ha probabilmente condizionato la sua prestazione, arrivando in condizioni non ottimali al momento in cui Petacchi lancia la volata. Peccato perchè le caratteristiche di Roberto ne fanno uno sprinter pericoloso in una volata lanciata ai 300metri come quella di oggi, che richiede Wattaggi medi prossimi a 900 Watt per trenta secondi (dati riscontrati sia nei test in laboratorio che dalle simulazioni effettuate in allenamento con il misuratore di potenza).





A 2,2km dall'arrivo Giaro Ermeti porta nelle prime 10 posizioni il velocista della squadra Roberto Ferrari.














Ermeti è costretto a spalleggiare con Petacchi per difendere la posizione di Ferrari.















A 1,4km dall'arrivo Roberto si ritrova da solo in 13^-14^ posizione.











A 1,2km dall'arrivo, prima di affrontare l'ultima curva, Roberto si ritrova sempre intorno la 15^ posizione.







A 500 metri dall'arrivo è ancora intorno la 15^ posizione. Roberto sarà così costretto a effettuare uno sprint aggiuntivo per recuperare le posizioni come si potrà vedere dalle prossime due sequenze di immagini.










Ai 450 metri riesce così a conquistare la 7^-8^ posizione, ma sicuramente questo scatto ulteriore che ha dovuto fare per raggiungere la posizione può aver condizionato il resto della volata.








Dopo una bella rimonta riesce transitare sotto lo striscione d'arrivo in quarta posizione alle spalle di Petacchi, Cavendish e Belletti.










Domani tappa altimetricamente più movimentata di quella di oggi, ma sicuramente potrebbe essere un'altra occasione buona per il nostro velocista Roberto Ferrari.

CTA - Coach Team Assistant
(Tacchino Fabrizio, Bragato Diego, Compri Marco, Michelusi Mattia)

Nessun commento:

Posta un commento