domenica 9 settembre 2012

Cala il sipario su Londra 2012, ma già si pensa a Rio de Janeiro 2016




Le paralimpiadi di Londra sono terminate questa sera con una spettacolare cerimonia di chiusura, calando definitivamente il sipario sulle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012!

In queste paralimpiadi per l'Italia sono arrivati grandi risultati, non soltanto nel ciclismo ma in tutte le discipline sportive con prestazioni di altissimo livello, segno che tutto il movimento paralimpico si sta sviluppando in maniere importante coinvolgendo tecnici di altissimo livello. Ormai nulla viene lasciato al caso.





Francesca Fenocchio, Vittorio Podestà e Alex Zanardi argento nella prova Team Relay

Si comincia però già a guardare avanti in vista dei prossimi giochi olimpici e paralimpici che si terranno a Rio de Janeiro nel 2016! "Cala il sipario su london 2012, l'olimpiade non è solo un evento sportivo ma un incontro tra popoli, culture usanze in un contesto etico nel quale mi trovo a mio agio dove posso confrontarmi con gli altri per capire meglio chi sono. - commenta così il nostro coach Fabrizio Tacchino, presente a Londra durante tutti i giochi paralimpici - Qui a londra ho capito diverse cose: presto il terzo mondo dello sport sta sparendo, anzi hanno il vantaggio di avere un'amplia base di atleti a disposizione motivati, anche perchè ora hanno la possibilita di accedere a conoscenze, mezzi e strutture che prima non avevano; seconda cosa la velocità con cui è ormai necessario comunicare; terza cosa la necessità di sapere bene l'inglese, non saperlo e ormai cosa rara e diventerà un enorme svantaggio; quarto che il mondo si è ristretto e quindi è necessario viaggiare e ipotizzare che il lavoro può anche essere lontano ma grazie ai mezzi di trasporto può comunque sembrare più vicino di prima. Da qui a Rio de Janeiro passeranno 4 anni, il sogno e già iniziato e voglio ancora esserci."

Fabrizio Tacchino

CTA presente a Londra 2012 con Mattia Michelusi, Marco Compri e Fabrizio Tacchino

Fabrizio Tacchino (a dx) con l'atleta Francesca Fenocchio


CTA - Coach Team Assistant
Fabrizio Tacchino, Diego Bragato, Marco Compri, Mattia Michelusi

Nessun commento:

Posta un commento